08
Feb
21
Cosa sono le emozioni?
🤔COSA SONO LE EMOZIONI❓ 👉Come le spiegheresti a un bambino o a un adolescente?
📖LA DEFINIZIONE DA MANUALE:
L’emozione è intesa come l’insieme di reazioni organiche che una persona sperimenta quando risponde a specifici stimoli esterni che gli consentono di adattarsi a una situazione rispetto a una persona, un oggetto, un luogo...
La parola emozione deriva dal latino emotio, che significa “movimento”, “impulso”.
Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi.
📖LE TEORIE MODERNE
Per la maggior parte delle teorie moderne, le emozioni sono un processo multicomponenziale, cioè un processo articolato in più componenti e con un decorso temporale che evolve. Le emozioni sono processi in continua evoluzione
- rivestono una funzione relazionale (comunicazione agli altri delle proprie reazioni psicofisiologiche)
- rivestono una funzione autoregolativa (comprensione delle proprie modificazioni psicofisiologiche)
- si differenziano dai sentimenti e dagli stati d'animo
In alcuni casi le emozioni hanno un chiaro inizio e una chiara fine, con una intensità stabile nell’arco temporale; mentre in altri casi è più difficile definire in modo preciso il decorso temporale dato che presentano una manifestazione discontinua e fluttuante anche in termini di intensità.
📖CHE EFFETTI HANNO?
L’emozione è quindi caratterizzata dall’essere un’alterazione dell’umore a breve termine ma di intensità maggiore di una sensazione.
Le emozioni sono la causa di varie reazioni organiche che possono essere fisiologiche, psicologiche o comportamentali, cioè sono reazioni che possono essere sia innate che influenzate da precedenti esperienze o conoscenze.